La BELLEZZA è relativa al Tempo e allo Spazio

Dei video usciti negli ultimi tempi su youtube hanno mostrato come gli standard di bellezza siano cambiati negli anni e come cambino anche a seconda del posto in cui ci si trova.

corpo donne decenni

Osservando il corpo della donna negli anni, si dimostra come questo sia sottoposto ai cambiamenti fisici dettati delle mode e come rappresenti con la sua forma un messaggio che riflette la società in cui vive. Antico Egitto, antica Grecia, impero Cinese, rinascimento Italiano, Inghilterra vittoriana e America Hollywoodiana. Negli ultimi 100 anni poi questi cambi sono stati sempre più veloci, globalizzati e drastici a distanza di singoli decenni.

Nei primi anni del secolo le donne erano strette dentro a dei bustini torturatori, che le facevano la vita piccola piccola (oltre alla vita impossibile) che faceva apparire i fianchi più formosi del normale. Delle pin up piccole di statura ma dal collo lungo, una femminilità potente ed elegante.

10-20-30

Evelyn Nesbit – Mary Pickford – Jean Harlow

Dagli anni 40 la donna acquista una postura decisa ma senza perdere quell’eleganza di cui la Hepburn porta la bandiera. A lei subentra una figura rappresentativa del decennio del dopoguerra, molto più piena e abbondante (in salute), in cui il seno e il fondo schiena grande conquistano un ruolo fondamentale nel gioco della seduzione. E poi all’improvviso nel 1960 tutto scompare (ma proprio tutto!). All’opulenza viene sostituita la delicatezza e la perdita di tutto ciò che è in eccesso, compreso il peso. Vengono addirittura prescritte anfetamine per dimagrire.

40-50-60

Katherine Hepburn – Elizabeth Taylor – Twiggy

Nel ’70 le pretese sono sempre di più e oltre ad essere magre ci viene chiesta anche una certa altezza e tonicità. Il seno torna a crescere e ad essere messo in mostra ma purtroppo la lotta al carboidrato continua! Sigh! I favolosi anni ’80 seguono su questa linea e l’evoluzione della moda aiuta a mettere in evidenza le gambe kilometriche delle Top Model come Elle MacPherson grazie alla famosa mutanda sgambata. Nel 1990 poi Kate Moss e la droga fanno capolino e le donne si torturano per diventare completamente piatte ovunque riuscendo a creare nella mente degli uomini una connessione diretta fra il termine “sexy” e lo scheletro umano!

70-80-90

Farrah Fawcett – Elle MacPherson – Kate Moss

Con il nuovo millennio viene scoperto che anche le donne hanno la tartaruga ed ecco che tutte lì a fare palestra e a spruzzarsi vernice abbronzante. Chi l’avrebbe detto che oggi giorno tutti quei muscoli si sarebbero concentrati in una sola zona. Il Booty World per me è ancora un mistero! Nel 2025 forse capirò!

00-10

Britney Spears – Kim Kardashian

Come avete potuto vedere con queste foto anche le pettinature e il tipo di trucco sono cambiati negli anni e nel video che segue è curioso vedere come si sono evolute queste due cose per la donna bianca e quella di colore.

E per finire vorrei mostrarvi quest’ultima clip, in cui si vede come ogni paese abbia un diverso gusto estetico dimostrato dal modo in cui concepiscono il fotoritocco sulla base di una stessa foto. Assurdo e molto molto INTERESSANTE!!!

Annunci

Tag:, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: